Attualità
giovedì 24 luglio 2025
Urbino Food Fusion Estate: l'Antica Osteria da La Stella racconta il mondo con tre piatti d'autore
newsUn ponte tra sapori lontani e prodotti del territorio: è questa la sfida di Urbino Food Fusion Estate, l’evento gastronomico promosso dalla CNA di Pesaro e Urbino con il Comune di Urbino, in programma nel week-end di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio nel suggestivo Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara, oggi sede dell’ISIA.
L'iniziativa vede il sostegno della Camera di Commercio delle Marche e di Confidi Uni.co., e punta a valorizzare la creatività, il coraggio e la passione di chef e ristoratori locali.
Tra i protagonisti dell’edizione estiva spicca l’Antica Osteria da La Stella, storico locale urbinate con una storia secolare e oggi gestito da un giovane e affiatato team guidato da Nicola Bucarini, affiancato da Naomi Bucarini, Katrina Canu, Alessandro Sacchi e Nicholas Ferraiolo.
«Ci piace pensare di vivere un po’ in quell’epoca in cui l’artigianato, i banchetti e i mercati offrivano materie prime genuine – racconta Bucarini – e oggi ci sentiamo artigiani del gusto che regalano sorrisi con semplicità e passione».
Per Urbino Food Fusion, l’Osteria propone un viaggio tra Spagna, Portogallo e Thailandia attraverso tre piatti che uniscono contaminazione e identità locale.
Il menu include un Bao allo stracotto di somaro marchigiano con cipolle in agrodolce e rosa canina del Nerone (in omaggio alla Spagna), un Bao di pollo al Tikka Masala con salsa raita e yogurt “cau&speda” (ispirato alla Thailandia) e un Baccalà croccante ripieno di Casciotta d’Urbino e patate novelle, accompagnato da crema di pollo alla cacciatora e olio alle erbe (in onore del Portogallo).
L’ingresso alla manifestazione è libero e dà accesso alle degustazioni della Valle del Vento e di altri sette ristoranti, per un’esperienza culinaria che unisce culture, territori e creatività.