Prosegue oggi, sabato 26 luglio, l’edizione estiva dell’Urbino Food Fusion 2025. L’evento si svolge nello splendido giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara, sede dell’Isia, e andrà avanti anche domani, domenica 27 luglio, dalle 18:00 alle 24:00, con ingresso libero.
Nel giardino dell’ex Monastero di Santa Chiara si rinnova l’appuntamento con i sapori dal mondo, le eccellenze marchigiane e la creatività locale. Un’occasione unica per vivere Urbino tra gusto, musica e artigianato in un’atmosfera suggestiva e accogliente.
Nato da un’idea di CNA Pesaro e Urbino con il supporto organizzativo della CNA di Urbino, Urbino Food Fusion vede una partecipazione corale delle istituzioni: Comune di Urbino, Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co. L’evento è arricchito dalla collaborazione con l’Isia, i cui studenti hanno ideato la grafica ufficiale del progetto, sintetizzato nell’acronimo UFF.
Otto ristoranti della città propongono sedici piatti originali, frutto dell’incontro tra prodotti tipici marchigiani e ingredienti internazionali. Partecipano: Ristorante Portanova, Ristorante da Nenè, La Valle del Vento, Ristorante Pizzeria Amici Miei, Enoteca Bistrot Posta Vecchia, Ristorante Magna Grecia, Antica Osteria Da La Stella ed Enoteca Tempo Sala da Vino.
UFF è anche cultura enogastronomica con calici di vino del territorio, musica dal vivo e oggetti d’artigianato realizzati da artisti locali. Tra gli espositori presenti: la Bottega di scultura di Giovanna Giusto, la Piccola Legatoria di Lucia Loizzi, l’Officina Grafica, Guado Urbino di Alessandra Ubaldi, Un Giappone di Paola Ghirotti e Aqualab Furlo di Sonia Pazzaglia.
Oggi il programma musicale prevede il dj set di Dj Palma e, a seguire, l’esibizione della band Lamalamaionchi. Domenica 27 luglio toccherà invece a Nick Dj e al concerto jazz "Denis Fattori ft. Lello Piergiovanni", in collaborazione con Urbino Plays Jazz.
Urbino Food Fusion 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile per chi ama la buona cucina, la creatività artigianale e le atmosfere estive nel cuore della città ducale.