Attualità
sabato 27 settembre 2025
Urbino e Pesaro protagoniste al World Tourism Event di Roma con l'Itinerario della Bellezza
newsSi è chiusa a Roma la 16ª edizione del World Tourism Event for World Heritage Sites, la fiera internazionale dedicata alla promozione turistica dei siti riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio mondiale.
Anche quest’anno Confcommercio Marche Nord ha partecipato con l’Itinerario della Bellezza, progetto che nel 2025 mette in rete ben 28 Comuni della provincia di Pesaro e Urbino per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico.
Focus in particolare sulla città di Urbino, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità dal 1998, e su Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024.
Il Wte ha visto la presenza di oltre 200 operatori tra buyer internazionali e seller italiani, con delegazioni provenienti da Austria, Francia, Germania, Stati Uniti, Canada, Cuba, Vietnam e altri Paesi.
Due giornate ricche di incontri B2B, convegni e presentazioni che hanno offerto l’occasione di far conoscere l’offerta turistica marchigiana.
«Sono state giornate molto proficue – sottolinea il presidente di Confcommercio Marche Nord Angelo Serra – con grande interesse per l’Itinerario della Bellezza e in particolare per Urbino e Pesaro».
Soddisfatto anche l’assessore al turismo del Comune di Urbino Francesco Guazzolini, che ha rimarcato come il brand Unesco giochi un ruolo fondamentale nella crescita dell’appeal turistico e nello sviluppo del territorio.