Attualità
giovedì 24 aprile 2025
Urbino celebra il 25 Aprile tra memoria e sobrietà: annullato il concerto per il lutto nazionale

Il Comune di Urbino conferma le celebrazioni del 25 aprile per l’80° anniversario della Liberazione, scegliendo la via della sobrietà in rispetto del lutto nazionale proclamato dopo la scomparsa del Papa.
L’amministrazione ha infatti deciso di annullare il concerto dell’orchestra previsto nel cortile del Collegio Raffaello, mentre resta invariato il programma della cerimonia istituzionale.
Le celebrazioni inizieranno alle 10:00 con il raduno davanti alla sede del municipio in via Puccinotti.
Ad aprire il corteo sarà l’orchestra di strumenti a fiato di Urbino, diretta dal maestro Michele Mangani, che accompagnerà i partecipanti durante il tragitto fino alla deposizione delle corone di alloro in piazza della Repubblica e in viale Buozzi, in memoria dei caduti.
Alle 11:00, in piazza, sono previsti gli interventi ufficiali del sindaco Maurizio Gambini e della presidente della sezione urbinate dell’ANPI, Cristiana Nasoni, a ribadire il valore della Resistenza e della libertà conquistata.
Un 25 aprile all’insegna della dignità e del rispetto, che mantiene vivo il senso della ricorrenza, pur adattandosi al clima solenne richiesto dal momento.