Attualità
lunedì 12 gennaio 2026
Urbino, al via i cantieri per due nuovi studentati: 234 posti letto in più per universitari e borsisti
newsSono in partenza a Urbino i cantieri per la realizzazione di nuovi alloggi universitari che porteranno in città 234 posti letto aggiuntivi, di cui 161 riservati a studenti e studentesse beneficiari di borsa di studio ERDIS.
Gli interventi riguardano la riconversione degli ex alberghi Piero della Francesca, in viale Federico Comandino, e Montefeltro, in via Piansevero, in un’area strategica vicina alle sedi universitarie e non lontana dal centro storico.
Le due strutture saranno trasformate in moderni studentati, con interventi di efficientamento energetico, adeguamento sismico e riqualificazione edilizia, in linea con le più recenti normative.
Per l’ex albergo Piero della Francesca, acquisito da ERDIS Marche con autorizzazione regionale, l’investimento complessivo ammonta a 10 milioni e 970 mila euro, di cui 4 milioni finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e 6,9 milioni a carico di ERDIS. L’intervento consentirà la creazione di 129 nuovi posti letto.
Per l’ex albergo Montefeltro, dismesso dagli anni Novanta, i lavori rientrano nel piano nazionale per l’housing universitario finanziato dal PNRR, attraverso il Decreto ministeriale 481 del 2024.
Grazie alla convenzione tra ERDIS e il privato Costruzioni Edili Sartini S.n.c., saranno realizzati 105 posti letto, di cui 32 riservati a borsisti. I restanti alloggi saranno destinati a studenti e studentesse a canone calmierato, con tariffe inferiori del 15% rispetto ai valori medi di mercato per almeno dodici anni.
Gli interventi si inseriscono in una strategia più ampia volta a rafforzare il diritto allo studio e la capacità attrattiva degli Atenei marchigiani, in un contesto che vede un aumento significativo degli studenti fuori sede e dei beneficiari di borsa di studio.
I nuovi studentati saranno dotati non solo di spazi residenziali, ma anche di aree comuni, aule studio e ambienti dedicati al benessere psico-fisico, con un impatto positivo sulla qualità della vita universitaria e sul tessuto urbano della città.