Attualità
lunedì 29 dicembre 2025
Urbania si prepara alla 29ª Festa Nazionale della Befana
newsFervono i preparativi a Urbania per la 29ª edizione della Festa Nazionale della Befana, in programma dal 4 al 6 gennaio 2026, che per tre giorni trasformerà la città marchigiana nel regno della nonnina più amata d’Italia.
Elfi, cantastorie, aiutanti, musicisti e artisti di strada animeranno il centro storico con oltre 100 appuntamenti distribuiti in 10 location, mentre tre quintali di caramelle saranno donati a grandi e piccoli.
Il via ufficiale è previsto domenica 4 gennaio alle ore 10 in piazza San Cristoforo, quando il sindaco Marco Ciccolini consegnerà simbolicamente le chiavi della città alla Befana, sancendo l’inizio della festa.
Da quel momento Urbania diventerà il cuore pulsante di un evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia.
Il percorso della manifestazione si sviluppa lungo una grande Calza gigante che attraversa i luoghi simbolo della Befana, dall’Ufficio Postale alla Casa della Befana, la sua residenza ufficiale ospitata in un antico palazzo nei pressi del Municipio.
Qui la simpatica vecchina è già al lavoro tra montagne di letterine e dolciumi pronti per l’Epifania.
Tra gli appuntamenti più attesi, il suggestivo volo della Befana dalla Torre campanaria e lo spettacolare video mapping architetturale curato da Alcmena, con doppia proiezione quotidiana alle ore 16 e alle 18.30.
Torna anche la calza da record, lunga oltre 70 metri, che sfilerà in Corso Vittorio Emanuele II accompagnata dalla Musica Arabita.
Con il progetto “Vesti Befana” sarà inoltre possibile noleggiare l’abito ufficiale e partecipare attivamente alla festa.
L’edizione 2026 presenta importanti novità, a partire da una distribuzione diffusa degli eventi in tutto il centro storico. Piazza del Mercato ospiterà il RistoBefana e lo street food, piazza Duomo diventerà la piazza dei Dolci con spettacoli e laboratori, mentre il cortile di Palazzo Ducale accoglierà il piccolo artigianato, burattini e letture di fiabe.
Via Garibaldi sarà dedicata al prodotto tipico e le vie cittadine saranno animate da spettacoli itineranti.
Grande attenzione è riservata ai più piccoli con il nuovo Villaggio Fiabesco in piazza Cavour, curato da Il Giardino dei Colori, tra giochi antichi in legno, laboratori creativi, animali della fattoria, strutture scenografiche, photobox e una speciale nevicata.
Tra le novità più attese, martedì 6 gennaio alle ore 17, lo spettacolo “Winx Club – The Magic is Back Show”, seguito dal Meet & Greet con le Winx.
Numerose le collaborazioni attivate con realtà del territorio e partner nazionali: dal laboratorio di decorazione dei biscotti della Befana curato dall’Istituto Alberghiero di Piobbico, alla Piccola Bottega dei Folletti, fino ai corsi di ceramica creativa degli Amici della Ceramica.
La manifestazione sarà inoltre seguita dalle principali trasmissioni televisive nazionali.
La Festa Nazionale della Befana è organizzata dalla Pro Loco Casteldurante–Urbania con il contributo del Comune di Urbania e della Regione Marche – Let’s Marche.
Main sponsor Cimas Ristorazione, gold sponsor McDonald’s.
Media partner Plein Air e Fano Tv.