Attualità
martedì 08 aprile 2025
UNPLI organizzerà il Palio di Pesaro 2025

di Ufficio Stampa Comune di Pesaro
Pesaro si prepara ad ospitare il suo Palio, dall’1 al 3 agosto 2025 Rocca Costanza aprirà le sue porte alle Contrade, che si sfideranno in una corsa nel fossato e in altre competizioni organizzate nella tre-giorni di festa.
Quest’anno, l’organizzazione di tutto l’evento sarà in mano alla sezione Pesaro e Urbino dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI).
«I giovani dei quartieri rimarranno il cuore pulsante del nostro Palio che, da quest’anno, avrà un respiro provinciale, grazie alla presenza dell’Unpli Pesaro e Urbino che saprà unire tradizione con modernità», hanno detto il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini.
Tante novità si attendono per l’evento che vedrà la presenza di quasi tutte le contrade, ma farà cenno alla storia, tutta ancora da scoprire, coniugando al meglio l’intrattenimento e le eccellenze gastronomiche del territorio.
«Siamo contenti che le contrade, dopo diversi incontri, abbiano individuato un soggetto che ha tutte le carte in regola per mettere in atto un’ottima organizzazione, attivare nuove collaborazioni e opportunità per far crescere il Palio della città di Pesaro. Come Amministrazione siamo fiduciosi che UNPLI e Contrade organizzeranno l’evento al meglio, nel massimo rispetto della sicurezza e della trasparenza. Con questi obiettivi, abbiamo deciso di contribuire alla realizzazione del Palio di Pesaro con 30mila euro».
Nelle prossime settimane seguirà una conferenza stampa di presentazione ufficiale del Palio di Pesaro, dove verrà illustrato il format, gli appuntamenti e le sfide tra contrade.