Attualità
venerdì 12 dicembre 2025
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: oltre 700 kg di alimenti donati dai militari del 28° Reggimento "Pavia"
newsQuesta mattina, 12 dicembre 2025, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ha accolto oltre 700 kg di generi alimentari donati dai militari della caserma “Del Monte” del 28° Reggimento Comunicazioni Operative “Pavia” di Pesaro e dalle loro famiglie.
I beni sono stati consegnati al magazzino di Vallefoglia, confiscato alla criminalità e affidato alla Fondazione Banco Alimentare Marche ETS, per essere destinati alle persone più fragili della provincia.
La raccolta, organizzata il 9, 10 e 11 dicembre all’interno della caserma, ha permesso di sostenere direttamente il Banco Alimentare Marche.
Alla cerimonia di consegna erano presenti il Comandante del 28° Reggimento, Col. Marco Ferrara, il Ten. Col. Giovanni Ministeri, il 1° Lgt Fabrizio Pala, la Presidente della Fondazione Banco Alimentare Marche, Dott.ssa Silvana Della Fornace, e rappresentanti della stampa.
Il magazzino di Vallefoglia, intitolato alla memoria del giornalista Giancarlo Siani, potenzia le attività di raccolta e stoccaggio degli alimenti destinati ai 180 enti caritativi operanti sul territorio provinciale.
La Fondazione ha ringraziato il Comandante, i militari e le loro famiglie per la generosità e la partecipazione dimostrata.
Da anni il 28° Reggimento “Pavia” collabora con il Banco Alimentare durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e, con questa iniziativa, conferma il proprio impegno verso il territorio e le fasce più vulnerabili.
Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, ha espresso un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti per questo gesto concreto di solidarietà, particolarmente significativo in vista delle festività natalizie.