Attualità
venerdì 21 novembre 2025
Una pedalata per dire "no" alla violenza sulle donne: l'iniziativa di Pesaro30 per il 23 novembre
newsIn occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra martedì 25 novembre, domenica 23 novembre Pesaro30 organizza una pedalata aperta alla cittadinanza con il sostegno dei Quartieri Centro, Porto-Mare, Villa Fastiggi e Villa Ceccolini.
All’iniziativa aderiscono anche ARCI, UDI, Il Grano e la Zizzania, Filosport, Percorso Donna e la Fondazione Wanda Di Ferdinando, confermando un’ampia partecipazione del territorio.
Saranno presenti inoltre la Consigliera regionale Micaela Vitri e l’Assessora Camilla Murgia.
La bicicletta diventa simbolo di libertà, autonomia e possibilità di incontro: pedalare insieme significa affermare il diritto di muoversi in sicurezza e senza paura, valorizzando lo spazio pubblico come luogo di dialogo e partecipazione.
È una visione condivisa da Pesaro30, impegnata nella promozione di una città attenta al rispetto reciproco, alla sicurezza stradale e alla costruzione di comunità inclusive e consapevoli.
La pedalata partirà alle 10 dalla Palla di Pomodoro, con ritrovo previsto alle 9.30.
La prima tappa è fissata per le 10.30 in Piazzale Collenuccio, mentre l’arrivo è programmato alle 12 alla Ciclofficina Sociale di Villa Fastiggi.
Tutte le biciclette esporranno un fiocco rosso, un gesto semplice ma significativo per ribadire insieme la necessità di contrastare ogni forma di violenza sulle donne.