Attualità
domenica 05 dicembre 2021
Una festa in grande stile, ricca di emozioni per i 90 anni del Moto Club "Tonino Benelli" di Pesaro
newsdi Ufficio Stampa Officine Benelli
Si sono tenute ieri pomeriggio, nella sede del Museo Officine Benelli di Viale Mameli, le celebrazioni per i 90 anni del Moto Club Pesaro Tonino Benelli.
Una festa in grande stile, alla quale non sono voluti mancare i tanti appassionati e i tanti piloti legati all’associazione nata nel 1931.
Ad aprire la cerimonia è stato Paolo Marchinelli, segretario del Moto Club, che ha ripercorso la straordinaria storia del Club a partire dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.
In questi 90 anni, il Moto Club Benelli ha visto tra i suoi soci campioni del calibro di Tonino Benelli e Riccardo Brusi (che furono tra i fondatori), Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Graziano Rossi ed Eugenio Lazzarini, ma anche Valentino Rossi e Franco Morbidelli e ha organizzato tantissime gare famose in tutto il mondo.
Una storia lunga quasi un secolo, che ha portato nel 2000 anche alla realizzazione del Museo Officine Benelli, nato grazie a Moto Club Pesaro Tonino Benelli e al Registro Storico Benelli: “Ho l’onore di essere il presidente di questa associazione dal 1996 – dice Paolo Fontana - . In questi anni abbiamo realizzato tantissimi progetti e vogliamo continuare su questa strada. Vedere in sala tantissimi giovani ci riempie di gioia, perché a loro, a questi ragazzi, è affidato il nostro futuro”.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i soci che hanno dato lustro al Club nel biennio 2020/2021. Il primo è stato Mauro Bacchiocchi, primo classificato nel Campionato italiano turismo individuale - classe Conduttori Gentlemen - FMI. A seguire i soci Davide Cecchini e Stefano Dini che a maggio di quest’anno hanno dato vita a Tavullia alla pista di Motocross “Junior Camp Tonino Benelli”, dedicata sia ai piloti esperti ma anche ai più piccoli.
Poi una premiazione speciale per tutti i ragazzi che frequentano la pista e che con grande determinazione si allenano per essere i campioni di domani. A concludere la cerimonia il saluto delle autorità. Presente il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci; il Vice Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Andrea Biancani; il presidente e la direttrice dell’Associazione Terra dei Piloti e dei Motori, rispettivamente Alberto Paccapelo e Raffaella Rossini.