Attualità
venerdì 28 novembre 2025
Un weekend postmoderno: Gabicce Mare celebra Pier Vittorio Tondelli tra Mississippi e Baia Imperiale
newsLa città di Gabicce Mare dedica tre giornate speciali al genio letterario di Pier Vittorio Tondelli con “Un weekend postmoderno”, progetto firmato da Riccione Teatro e in programma il 13, 14 e 21 dicembre in due luoghi iconici della Riviera: la palafitta Mississippi e la celebre discoteca Baia Imperiale.
Una rassegna a ingresso libero che unisce musica, performance, podcast, incontri e ascolti immersivi in un format culturale unico, costruito per celebrare i 70 anni dalla nascita dello scrittore e i 40 anni del legame indelebile del 1985, anno del romanzo Rimini e della vittoria al Premio Riccione.
Curato dal direttore artistico Simone Bruscia e realizzato con il Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, il Comune di Gabicce Mare, Rai Radio 3 e con il sostegno del Ministero della Cultura, il progetto ripercorre l’immaginario tondelliano tra estetica anni Ottanta, narrazioni personali e luoghi simbolici della costa.
Il debutto è fissato al Mississippi sabato 13 dicembre alle 21, con un’apertura affidata a Simonetta Sciandivasci, Graziano Graziani e lo stesso Bruscia.
Segue il viaggio musicale e biografico Tondelli mixtape, con Giuseppina Borghese e Lennard Rubra, costruito attorno all’archivio di musicassette dell’autore.
Alle 22.30 la performer NicoNote presenta Tondelli remix, un racconto intimo che intreccia brani tratti da Rimini, Altri libertini, Camere separate, Biglietti agli amici e dalla rubrica Culture Club.
Domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 18, il Mississippi si trasforma in Mississippi Tondelli, un’isola narrativa tra podcast, cimeli, installazioni luminose e ascolti in audiocassetta. In anteprima assoluta vengono presentate le coproduzioni radiofoniche La notte della vittoria, radiodramma che recupera il copione originale premiato nel 1985, e Tondelli forever, podcast che attraversa il lascito culturale dello scrittore con interventi di Ligabue, Cesare Cremonini, Giorgio Poi, ZUZU, Marco Missiroli e altri protagonisti della scena contemporanea.
Non mancano gli appuntamenti collettivi: alle 10 il musicista Demetrio Cecchitelli propone Night shift, variazione musicale dal vivo; alle 16 il collettivo Innamorarsi in Riviera conduce il workshop Club postmoderno; alle 18 chiusura con il dj set Cobra su sonorità anni Ottanta.
La rassegna si conclude 21 dicembre all’alba con il concerto gratuito di Giorgio Poi alla Baia Imperiale.
Un momento evocativo che abbraccia uno dei panorami più suggestivi dell’Adriatico, trasformando il sorgere del sole in un vero concerto di Natale, accompagnato al pianoforte da Benjamin Ventura.
Le sindache di Gabicce Mare Marila Girolomoni e di Riccione Daniela Angelini sottolineano il valore culturale del progetto, capace di unire memoria, innovazione e identità territoriale, valorizzando due luoghi simbolici e riaffermando il ruolo della Riviera come laboratorio creativo.
“Un weekend postmoderno” si inserisce nel progetto speciale Pensione Kelly, realizzato per il settantesimo anniversario della nascita di Tondelli, con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con Visit Gabicce, Baia Imperiale e Rai Radio 3.