Attualità
mercoledì 10 dicembre 2025
Un weekend postmoderno dedicato a Pier Vittorio Tondelli al Mississippi di Gabicce Mare
newsLa storica palafitta Mississippi di Gabicce Mare si prepara a trasformarsi per due giorni in uno spazio immersivo dedicato a Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore che ha saputo raccontare come nessun altro la vitalità e le contraddizioni della Riviera adriatica.
Il 13 e 14 dicembre Riccione Teatro firma “Un weekend postmoderno”, un progetto che unisce installazioni, talk, musica dal vivo, podcast in anteprima e workshop creativi.
Il programma si apre sabato 13 dicembre con l’inaugurazione dell’allestimento “Mississippi Tondelli”, ideato da Simonetta Sciandivasci, Graziano Graziani e Simone Bruscia, che trasforma la palafitta in uno scrigno di memorie sonore e letterarie.
A seguire “Tondelli Mixtape”, il viaggio nella collezione di musicassette conservate dal Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, guidato da Giuseppina Borghese e dal musicista Lennard Rubra: una ricognizione fra oggetti narrativi che rivelano la dimensione più intima dello scrittore.
La serata prosegue con “Tondelli Remix” di NicoNote, artista che incrociò la traiettoria creativa di Tondelli negli anni Ottanta e che ripercorre quel legame attraverso brani tratti dai suoi libri e da quell’immaginario sonoro che ne segnò l’epoca.
La giornata di domenica 14 dicembre è dedicata all’ascolto: dalle 9 alle 18 il pubblico potrà accedere ai nuovi podcast prodotti da Riccione Teatro e Rai Radio 3, presentati in anteprima assoluta su audiocassetta e da ascoltare in walkman, in un rito analogico che si apre sul mare d’inverno.
“La Notte della vittoria”, testo con cui Tondelli vinse 40 anni fa il Premio Paolo Bignami, prende per la prima volta vita sonora grazie alle voci di Sonia Barbadoro, Giandomenico Cupaiuolo, Michela De Rossi, Francesca Farcomeni, Daniele Natali, Mario Russo e Francesco Spaziani, con musiche curate da Demetrio Cecchitelli.
A completare il percorso c’è “Tondelli forever”, firmato da Simonetta Sciandivasci, che restituisce un ritratto generazionale dello scrittore attraverso le testimonianze del presente.
Domenica alle 10 Demetrio Cecchitelli presenta “Night Shift”, un live soundscape che reinterpreta e ricompone la colonna sonora del podcast.
Nel pomeriggio, dalle 16, il Collettivo Innamorarsi in Riviera guida il “Club Postmoderno – Disco flyer workshop”, laboratorio gratuito per la creazione di un flyer ispirato ai materiali d’archivio della Riviera.
La chiusura è affidata al finissage con il dj set anni Ottanta di Cobra, al secolo Giorgia Annibalini, che restituisce le sonorità del decennio d’oro di Tondelli.
L’iniziativa, a ingresso libero, è realizzata da Riccione Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e la collaborazione del Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, del Comune di Gabicce Mare, di Visit Gabicce e di Baia Imperiale, con Rai Radio 3 come media partner.