Attualità
martedì 31 maggio 2022
Un itinerario di 10mila km nel segno della solidarietà: è iniziato oggi il lungo cammino di Daniele Grassetti
newsdi Ufficio Stampa
Dani Walks Europe, in collaborazione con LaPallaRotonda ASD e Cooperativa sociale Alpha, è un progetto e cammino in solitaria di 10000 Km: il pesarese Daniele Grassetti attraverserà gran parte dell’Europa, toccando più di 20 nazioni.
Un sogno diventato idea e poi itinerario concreto durante i mesi dei vari lockdown e misure restrittive. La partenza oggi 31 maggio dopo più di un anno di pianificazione su mappa che ha portato a disegnare nel dettaglio più di 400 giorni di marcia tra strade, sterrati e sentieri di montagna. Un modo per mantenere, o addirittura innalzare, il livello di entusiasmo e motivazione in un periodo in cui non c’era tanto per essere entusiasti.
Il crowdfunding, che finanzierà al 50% Daniele nelle sue spese di viaggio e al 50% la cooperativa Alpha, potrà favorire il progetto che consiste nel potenziamento dell'attività di trekking.
I destinatari del progetto sono gli ospiti delle strutture o in carico al Centro di salute mentale di Pesaro, i quali, consapevoli dei benefici di tale esperienza, purtroppo non riescono a sostenerla economicamente.
L' idea progettuale:
- fare n. 1 uscita al mese dedicata a 6\7 utenti di una durata di n. 1 anno, sia per scoprire le bellezze del territorio della provincia di Pesaro-Urbino sia in giro per l’Italia, anche con la possibilità di dormire una o più notti fuori.
- coinvolgere le Associazioni del luogo per invitare la cittadinanza a camminare con noi, in un'ottica di inclusione al fine di abbattere pregiudizi riguardo alla salute mentale; la condivisione di questo tipo di esperienza porta inevitabilmente alla socializzazione e al raccontarsi.
I costi relativi a questo progetto sono riscontrati in:
n. 2 Operatori: 1 educatore e 1 guida esperta (il numero degli operatori potrebbe variare in base al numero degli utenti)
Mezzi: noleggio di un pulmino (il numero dei pulmini potrebbe variare in base al numero degli utenti/operatori)
Spese di vitto\alloggio
Attrezzatura extra: bastoni, zaini, borracce, indumenti e scarpe adeguate etc.
La raccolta fondi ha già portato il sostegno economico di 1800 euro e con i soldi ricavati sono state già realizzate 2 passeggiate: il 9 aprile Montefabbri-Mombaroccio e il 30 aprile sul Monte Catria.
Link per la donazione: https://www.gofundme.com/f/dani-walks-europe-for-mental-health?utm_campaign=p_cp+share-sheet&utm_medium=copy_link_all&utm_source=customer
Per seguire il viaggio di Daniele Grassetti: Dani Walks Europe | Facebook
Per Seguire Attività di trekking della Cooperativa sociale Alpha: Noi Briganti | Facebook