Attualità
lunedì 06 ottobre 2025
Turismo cinese nelle Marche: Pesaro e Gradara protagoniste del tour "Gusta l'Arancione e Gusta il Blu"
newsPesaro e Gradara hanno accolto le tappe marchigiane del tour di Yereth Jansen e Gary Browman, consulenti internazionali di Reset Strategies ed esperti del mercato turistico cinese.
I due professionisti sono arrivati nella regione per esplorare le potenzialità delle località certificate “Bandiera Arancione” e “Bandiera Blu”, nell’ambito del progetto strategico di promozione “Gusta l’Arancione e Gusta il Blu”.
Il viaggio ha preso il via da Gradara (foto), borgo premiato dal Touring Club Italiano per qualità dell’accoglienza, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio culturale, per poi proseguire verso Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024 e città Bandiera Blu.
La visita ha messo in luce l’eccellenza del territorio attraverso luoghi simbolo come la Casa Rossini, i Musei Civici, la Sonosfera®, il Museo Officine Benelli, il Duomo e il lungomare con la celebre Sfera di Pomodoro.
L’itinerario ha toccato anche altre località rappresentative come Apecchio, Staffolo, Urbania, Genga, San Ginesio e Ripatransone, oltre a città d’arte come Urbino, Macerata e Ancona.
Come sottolineato dal presidente dell’Associazione Gusta l’Arancione e Gusta il Blu, Giuliano Ciabocco, l’iniziativa rappresenta una tappa fondamentale nella promozione delle Marche in Cina, puntando sulla valorizzazione integrata di borghi e costa.
Il momento clou del progetto sarà il Workshop di formazione sul turismo cinese, in programma lunedì 6 ottobre 2025 al Palazzo Li Madou della Regione Marche, con la partecipazione di ENIT, Regione Marche e Università di Macerata, insieme a esperti di settore.