Attualità
martedì 21 ottobre 2025
Trekking Tavullia: domenica 26 ottobre una nuova escursione tra natura, storia e convivialità
newsProsegue il cammino di Tavullia verso una sempre maggiore valorizzazione del proprio patrimonio naturalistico.
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto a giugno, con l’apertura ufficiale di tre nuovi sentieri per oltre 30 chilometri di tracciati escursionistici, il Comune e Auser Tavullia tornano a proporre una nuova iniziativa dedicata al turismo lento e alla condivisione: “Trekking Tavullia”, in programma domenica 26 ottobre.
L’appuntamento, aperto a tutti, invita cittadini e visitatori a un’escursione storico-culturale tra le colline che abbracciano il paese. Il ritrovo è fissato alle ore 14.45 presso il ristorante La Vecchia Strada (Strada S. Giovanni in Marignano 110, Tavullia), da cui la camminata partirà alle 15.00.
Il percorso ad anello, lungo 6,5 chilometri, si snoda tra vigneti, crinali panoramici e scorci appenninici, con un grado di difficoltà T – Turistico, ideale anche per famiglie e bambini.
Come già accaduto lo scorso giugno, l’iniziativa sarà occasione di incontro e socialità, oltre che di movimento all’aria aperta.
Al termine dell’escursione, i partecipanti saranno accolti dal tradizionale “terzo tempo” Auser, con le immancabili penne all’arrabbiata, simbolo di ospitalità e condivisione.
Con questo nuovo appuntamento, l’amministrazione comunale ribadisce la volontà di promuovere una fruizione lenta e consapevole del territorio, capace di unire paesaggio, benessere e comunità.
Passo dopo passo, Tavullia continua a costruire la propria identità di “comune dei cammini”, dove la natura diventa occasione di incontro e crescita collettiva.