Attualità
giovedì 17 settembre 2026
Trasporto merci conto terzi, al via il corso CNA a Pesaro per l’abilitazione professionale
newsParte a breve a Pesaro il corso di formazione dedicato alla capacità professionale per il trasporto merci conto terzi con automezzi di portata superiore ai 35 quintali. L’iniziativa è organizzata da CNA FITA e Form.Art Marche, con la collaborazione del Confidi Uni.co., ed è rivolta sia a chi intende avviare in proprio l’attività di autotrasportatore conto terzi con veicoli oltre le 3,5 tonnellate, sia a chi già esercita la professione e deve regolarizzare la propria posizione in seguito alla normativa europea.
Per partecipare è necessario aver assolto l’obbligo scolastico. Per i cittadini stranieri è inoltre richiesto il permesso di soggiorno. Il percorso prevede complessivamente 150 ore di formazione, delle quali 120 obbligatorie, con l’obiettivo di preparare i partecipanti all’esame di idoneità professionale per il trasporto merci conto terzi previsto dalla normativa di riferimento.
Durante le lezioni saranno affrontati diversi ambiti necessari alla gestione dell’attività di autotrasporto, tra cui diritto civile, commerciale, sociale e tributario, sia nazionale sia internazionale. Il programma comprende inoltre la gestione finanziaria e commerciale dell’impresa, l’accesso al mercato, le norme tecniche e di gestione dell’attività e gli aspetti legati alla sicurezza stradale.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza, necessario per l’ammissione all’esame di idoneità professionale. Il corso si svolgerà in presenza nella sede CNA di Pesaro 1, al Centro direzionale Benelli, in via Mameli 92.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 348-7009516.