Attualità
lunedì 06 ottobre 2025
Terremoto avvertito a Fano: il sindaco attiva il Centro Operativo e sopralluoghi preventivi nelle scuole
newsUna scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata avvertita alle 12:13 del 6 ottobre 2025 anche nel territorio di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.
Secondo i dati diffusi dalla Sala Sismica INGV-Roma, l’epicentro dell’evento sismico è stato localizzato nella Costa Marchigiana, alle coordinate geografiche 43.9782 di latitudine e 13.3723 di longitudine, con una profondità di 8 km.
A titolo precauzionale, il Sindaco di Fano, Luca Serfilippi, ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC) per monitorare la situazione e coordinare eventuali interventi.
L’Ufficio Tecnico comunale ha avviato sopralluoghi preventivi in tutte le strutture scolastiche per garantire la sicurezza di studenti e personale.
In via Guido del Cassero, la circolazione è stata momentaneamente sospesa e deviata lungo il percorso del Pincio, sotto l’Arco d’Augusto, in attesa del sopralluogo dei tecnici. Il Sindaco Serfilippi ha dichiarato che “la sicurezza dei cittadini, e in particolare dei nostri studenti, è la nostra priorità” e che al momento non sono stati registrati danni a persone o cose.
Il Comune di Fano continuerà a monitorare l’evolversi della situazione in stretto raccordo con gli enti competenti, garantendo aggiornamenti tempestivi alla popolazione.