Attualità
sabato 13 settembre 2025
Terre Roveresche, nuovo Polo 0-6 a Piagge: investimento record da 2,2 milioni di euro
newsQuesta mattina il sindaco Antonio Sebastianelli e la progettista architetto Caterina Bernucci hanno accompagnato numerose famiglie a visitare il nuovo Polo 0-6 realizzato dal Comune di Terre Roveresche nel municipio di Piagge, in via Palazzo.
Un’occasione importante per mamme e papà, con i loro bambini, alcuni di poche settimane, curiosi di scoprire i locali che ospiteranno una parte fondamentale della crescita dei più piccoli.
La struttura, destinata ad accogliere la scuola dell’infanzia e un asilo nido Montessori, coprirà l’intero arco educativo dalla nascita ai 6 anni. I lavori principali sono terminati: restano da completare solo il montaggio delle porte, piccoli interventi interni e il posizionamento degli arredi già ordinati.
L’amministrazione comunale, rappresentata anche dal vicesindaco Claudio Patregnani, dagli assessori Ortensia Sbrozzi e Cristian Andreani e dal consigliere Lorenzo Ascani, punta ad aprire la scuola dell’infanzia subito dopo l’Epifania 2026, con il trasferimento dei bambini di Piagge e San Giorgio, mentre il nuovo nido entrerà in funzione a settembre 2026 per l’anno educativo 2026/27.
Il Polo 0-6 si caratterizza per modernità e sicurezza: aule indipendenti con spogliatoio e bagno, riscaldamento a pavimento, illuminazione a led e sistemi domotici.
È dotato inoltre di cucina, mensa e un grande cortile esterno. Un’opera da 2,2 milioni di euro, il più grande investimento mai realizzato dal Comune, con una superficie di oltre mille metri quadrati e un ampio spazio esterno.
Ambienti flessibili e accorgimenti mirati garantiranno l’attuazione del metodo Montessori, con aree dedicate alle attività laboratoriali.