Attualità
giovedì 29 maggio 2025
Terre Roveresche, "GiocaInsieme" a Orciano: sport, inclusione e sorrisi con tre generazioni in campo
newsTorna a Orciano, al centro sportivo “Pieve Canneti”, la grande festa dell’inclusione e dello sport con la 12ª edizione di “GiocaInsieme”, in programma mercoledì 4 giugno a partire dalle 9.30.
Un evento unico nel suo genere, organizzato dal centro educativo diurno “Il Mosaico” con il patrocinio del Comune di Terre Roveresche, dell’Ambito Sociale n. 6 e del Comitato Italiano Paralimpico, in collaborazione con la Pro Loco di Orciano e la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Giò Pomodoro”.
Protagonisti dell’iniziativa saranno più di 160 partecipanti, provenienti da 10 centri socio-riabilitativi delle province di Pesaro, Urbino e Ancona, dai bambini della scuola primaria di Orciano, fino ai nonni della casa di riposo “Merlini Ciavarini Doni”.
Una vera e propria festa intergenerazionale, dove sport e divertimento si fonderanno per promuovere valori di inclusività e condivisione.
Le discipline in programma spaziano dalla corsa al salto in lungo, passando per tiro con l’arco, bowling, tiri a canestro, freccette, calci di rigore, lancio del vortex e del peso, fino alla classica staffetta.
I ragazzi del centro “Il Mosaico”, con sede a Montebello di Terre Roveresche, accoglieranno gli ospiti di altri nove centri: Villa Evelina di Lucrezia, Le Ville di Montefelcino, Margherita di Pergola, Don Aldemiro Giuliani di Mondolfo, L’Aquilone di Mondavio, Cento Itaca e Casa Penelope di Fano, Il Casolare e L’Arena di Senigallia.
Presenti anche i rappresentanti della Co.Ha.La. di Orciano e gli anziani della casa di riposo locale.
A supportare ogni concorrente, con entusiasmo e responsabilità, saranno gli alunni della scuola primaria, coinvolti come aiuto arbitri e tifosi per un’intera mattinata di sport e socialità.
Le premiazioni, previste per le 12.30 alla presenza del presidente regionale del CONI, Fabio Luna, incoroneranno i vincitori simbolici della giornata. Lo scorso anno a conquistare la coppa “GiocaInsieme” era stato proprio il team de “Il Mosaico”.
A seguire, tutti i partecipanti saranno accolti da un gustoso pranzo preparato dai volontari della Pro Loco, momento conviviale che chiuderà con gioia la manifestazione.
“Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione - ha dichiarato il sindaco di Terre Roveresche, Antonio Sebastianelli -. ‘GiocaInsieme’ è frutto di una collaborazione virtuosa tra scuole, associazioni e realtà sociali. È un evento che lascia un segno profondo nel cuore di chi vi partecipa, testimoniato dai sorrisi sinceri e dall’energia contagiosa dei concorrenti di ogni età”.
Un’iniziativa che, edizione dopo edizione, continua a promuovere l’inclusione attraverso lo sport, regalando momenti di autentica felicità e condivisione.