Attualità
martedì 16 dicembre 2025
Terra di Piloti e di Motori: conclusa la prima fase con le scuole di Tavullia e Sant'Angelo in Lizzola
newsSi è conclusa venerdì 12 dicembre 2025 la prima fase del progetto “Terra di Piloti e di Motori”, promosso dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Pesaro e Urbino e realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, i Comuni di Vallefoglia e Tavullia, l’Associazione Mosaichiamo la Città e l’Associazione Terra di Piloti e di Motori.
L’iniziativa ha coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Tavullia e Sant’Angelo in Lizzola dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II.
Il progetto ha avuto come obiettivo la valorizzazione della memoria storica e delle radici locali, attraverso un percorso di ricerca che ha permesso agli studenti di approfondire le figure simbolo del territorio legate al mondo dei motori.
I ragazzi di Sant’Angelo in Lizzola hanno presentato lavori dedicati a campioni del passato come Tonino Benelli e Silvio Grassetti, mentre gli studenti di Tavullia hanno raccolto testimonianze e materiali sulla figura di Valentino Rossi, emblema internazionale del motociclismo.
Alla mattinata conclusiva hanno partecipato il Presidente dell’Unione Pian del Bruscolo e Sindaco di Vallefoglia, senatore Palmiro Ucchielli, le vicesindache Barbara Torcolacci e Laura Macchini, insieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Presente anche il campione italiano minibike 2025 Alex Tieppo, protagonista di un’intervista condotta dal Maestro del Lavoro Gian Carlo Mei, dopo la proiezione di un video dedicato al suo percorso sportivo.
Nel corso dell’incontro, dopo l’intervento del dirigente scolastico Antonio Altorio, il Consolato dei Maestri del Lavoro di Pesaro e Urbino ha consegnato all’Istituto Comprensivo un premio di studio del valore di 1.000 euro, a sostegno delle attività educative.
La cerimonia si è conclusa con lo scambio degli auguri e con l’annuncio delle prossime tappe del progetto, che proseguirà nel 2026 con l’inaugurazione di due opere musive dedicate alla tradizione motoristica locale, realizzate dall’Associazione Mosaichiamo di Marotta e destinate ai Comuni di Tavullia e Vallefoglia.