Attualità
sabato 24 maggio 2025
Telodirò porta a Gabicce Food Fusion un incontro di sapori tra Italia, Messico e Francia

Nel cuore di Gabicce Mare, affacciato sul lungo porto, il Telodirò è pronto a conquistare i palati più curiosi nell’ambito di Gabicce Food Fusion, l’evento promosso dalla CNA di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune, in programma dal 30 maggio al 2 giugno.
Una manifestazione che celebra la creatività dei ristoratori, la contaminazione culturale e la voglia di sperimentare in cucina, anche grazie al supporto di Riviera Banca e Confidi Uni.co.
Nato nel 2010 da un’idea di Laura Terenzi e del marito Nicola Capobianco, con la collaborazione dell’infaticabile mamma Rita Piselli, il Telodirò deve il suo nome al bisnonno Costantino, detto “Patani”, che così aveva battezzato il peschereccio di famiglia. Inizialmente cocktail bar, oggi è un locale apprezzato per la cucina creativa firmata dallo chef Marco Antonelli, mentre l’accoglienza calorosa è affidata al carisma di Nicola.
Per Gabicce Food Fusion, il Telodirò propone due piatti che uniscono l’Adriatico ai sapori dell’America Latina, con un tocco francese per chi desidera osare.
Si comincia con i Tacos di branzino spicy, due tortillas ripiene di tartare di branzino, insalatina fresca, maionese leggermente piccante, cipollotto e chips di cipolla croccante.
A seguire, una Chevice di pesce bianco (ricciola, branzino e orata) marinata nel succo di lime con pepe rosa e cipollina: un’esplosione di freschezza e profumi.
In abbinamento, due eccellenze del territorio marchigiano: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC e Passerina, oppure, per chi preferisce un tocco d’oltralpe, le bollicine brut del Blanquette de Limoux, direttamente dalla Francia.
Un viaggio gastronomico vivace e sorprendente, che racconta il coraggio di osare e la voglia di mescolare culture diverse attraverso il linguaggio universale del gusto.
Telodirò vi aspetta in via del Porto 26 a Gabicce Mare. ù
Info e prenotazioni: 348-0144821.