Attualità
mercoledì 25 giugno 2025
Tavullia ricorda i suoi caduti e celebra l’estate con musica, storia e sapori

Tavullia si prepara a vivere una settimana ricca di emozioni e partecipazione con tre appuntamenti che uniscono memoria storica, cultura musicale e convivialità. Si comincia lunedì 30 giugno in Piazza Gnassi, alle ore 21.00, con la commemorazione “Ai nostri ragazzi per non dimenticare”, a 81 anni da una delle pagine più drammatiche della Seconda guerra mondiale.
Il 28 giugno 1944, cinque giovani furono uccisi dai nazifascisti a Tavullia, mentre altri quattro, originari del paese, vennero fucilati a Cagli. La serata, condotta da Antonella Terenzi, presidente dell’ANCR di Montelabbate, sarà aperta dal saluto del sindaco Patrizio Federici. In programma la proiezione del docufilm “Tutti morimmo a stento” di Alessandro Nunziata, con il supporto delle associazioni “The Green Liners” e “CRB360”.
L’accompagnamento musicale sarà affidato al Trio Ban Ensamble, mentre le coreografie saranno curate dalla scuola Center Stage Danza.
Sabato 5 luglio, dalle ore 20.30, il Parco di Babbucce accoglierà una serata tra gastronomia e musica dal vivo. Organizzato dal Comune di Tavullia e dall’ADC Babbucce, l’evento proporrà una cena a base di pesce fresco accompagnata da vino locale, con la performance musicale di Bruno Mercatelli e del fisarmonicista Luciano Palazzi. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.
Domenica 6 luglio, alle 5.30 del mattino, l’appuntamento è con “Alba Rosa” in via delle Mura a Belvedere Fogliense. All’alba, nello scenario unico delle colline marchigiane, prenderà vita un tributo emozionante a Mina e Lucio Battisti, grazie alla voce di Clarissa Vichi e al talento del musicista Francesco Patella. Al termine del concerto sarà offerta una colazione gratuita per tutti i partecipanti.
Tre eventi per vivere Tavullia nel segno della memoria, della musica d’autore e della condivisione comunitaria.