Attualità
martedì 22 luglio 2025
Tavullia si trasforma in un Castello Magico: due serate di incanto e spettacolo per tutta la famiglia
newsTavullia è pronta a riaccendersi sotto il segno della magia con l’edizione 2025 del Castello Magico, in programma venerdì 26 e sabato 27 luglio.
Due serate gratuite, aperte a grandi e piccoli, animeranno il centro storico del borgo con un susseguirsi di spettacoli, laboratori, performance itineranti e ospiti di rilievo nazionale.
L’evento, promosso dal Comune e diretto dal Mago Gabriel, rappresenta uno degli appuntamenti estivi più attesi della provincia.
Protagonisti di questa edizione saranno Luca Lombardo, trasformista e illusionista noto al grande pubblico, e il collettivo comico San Costanzo Show, da anni tra i più amati nel panorama marchigiano.
Il primo si esibirà nella serata di venerdì con uno spettacolo di magia e comicità sul palco di Piazza Leonardo Da Vinci; il secondo chiuderà la manifestazione sabato sera, sempre nella stessa piazza, con sketch e improvvisazioni teatrali che promettono risate e partecipazione.
Il programma è ricchissimo: si parte ogni giorno dalle ore 18:00 con laboratori e scuole di magia pensate per i più piccoli, mentre tra le vie del borgo si susseguiranno trampolieri, street magic, spettacoli con rapaci in volo, acrobazie sui tessuti, giochi di fuoco e animazioni musicali.
Tra i momenti clou, anche le esibizioni di Mago Camillo, Il Pitor, Mago Sughero, Fenix Art Home Gym e la danzatrice del fuoco Lucy Yo.
A chiudere la manifestazione, uno spettacolo pirotecnico alle ore 23:00 di sabato.
Non mancheranno anche attività per le famiglie: giri in pony, letture animate a cura della Biblioteca di Tavullia, laboratori creativi, bancarelle a tema, musica dal vivo e l’Aperiflower della Pro Loco Fogliense.
Un’occasione per vivere Tavullia come un vero e proprio castello incantato, dove la fantasia diventa realtà.
«Il Castello Magico è una festa per tutta la comunità», afferma il sindaco Patrizio Federico.
«Un evento accessibile, pensato per valorizzare il nostro centro storico e regalare emozioni autentiche a chi lo vive».
La direzione artistica di Mago Gabriel punta in alto anche quest’anno: «Abbiamo scelto artisti di grande livello per due serate che promettono stupore e meraviglia, trasformando Tavullia in un luogo davvero magico».