Attualità
sabato 19 aprile 2025
A Tavullia al via i lavori per il nuovo Centro di Raccolta Differenziata, il 16° gestito da Marche Multiservizi

Partiti a Tavullia i lavori per la realizzazione del nuovo Centro di Raccolta Differenziata (CDR), il sedicesimo gestito da Marche Multiservizi sul territorio.
La nuova struttura, che sorgerà su un’area comunale in Strada San Giovanni, sarà operativa entro l’estate e offrirà un servizio essenziale per il corretto conferimento dei rifiuti non collocabili nella raccolta stradale, rivolto a utenze domestiche e non.
Il nuovo CDR si svilupperà su circa 230 metri quadri e sarà dotato di un’area presidiata e attrezzata.
Previsti un piazzale asfaltato per l’accesso degli utenti e una zona posteriore per lo stazionamento dei cassoni destinati al conferimento dei rifiuti.
“Un servizio molto importante che fino ad oggi mancava a Tavullia – ha dichiarato il sindaco Patrizio Federici –. L’obiettivo è potenziare la raccolta differenziata e contrastare l’abbandono abusivo di rifiuti, in particolare ingombranti e Raee”.
Soddisfazione anche da parte dell’amministratore delegato di Marche Multiservizi, Mauro Tiviroli, che ha sottolineato l’importanza di un servizio capillare e gratuito: “Nel 2024 si sono registrati 120.000 accessi nei 15 Centri attivi. Con l’apertura di Tavullia rafforziamo ulteriormente la rete, offrendo strumenti concreti per aumentare la sostenibilità ambientale del nostro territorio”.
I Centri di Raccolta Differenziata rappresentano un’infrastruttura chiave per i Comuni, poiché consentono il conferimento di rifiuti di vario tipo, anche di grandi dimensioni o pericolosi, difficilmente smaltibili nei normali contenitori stradali.
Tra questi: carta, cartone, plastica, vetro, legno, farmaci scaduti, pile, batterie, ma anche mobili usati, materassi, elettrodomestici e scarti vegetali.