Attualità
mercoledì 09 luglio 2025
Strade più sicure e nuove asfaltature: a Pesaro al via interventi per 1,2 milioni di euro
newsProsegue il piano straordinario di manutenzione stradale del Comune di Pesaro, con la partenza, da fine agosto, della seconda tranche di asfaltature per un valore complessivo di 1,2 milioni di euro.
L’annuncio arriva dal sindaco Andrea Biancani e dall’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che confermano un impegno concreto per migliorare la qualità e la sicurezza della viabilità urbana, sia veicolare che pedonale.
Questi nuovi lavori si sommano agli interventi già in corso, del valore di circa 700mila euro, che interessano alcune tra le principali vie cittadine, portando il totale degli investimenti a quasi 2 milioni di euro, con lavori su 16 strade.
Tra gli interventi in partenza, quelli sui tratti più compromessi di SS16, via Solferino, via Bonini, via A. Costa, via Mirabelli, via Chienti, strada San Cristoforo, via Selvagrossa e strada Case Bruciate.
Non solo strade: saranno avviati anche tre interventi sui marciapiedi in viale della Vittoria e via Fratelli Bandiera, oltre alla realizzazione di un nuovo tratto pedonale lungo il ponte di Borgo Santa Maria, nei pressi del Centro Sociale Giardino dei Tigli, in collaborazione con la Provincia.
«Negli ultimi anni – spiegano Biancani e Della Dora – i costi per le asfaltature sono cresciuti fino al 50%, mettendo sotto pressione i bilanci comunali. Con quasi 2 milioni riusciamo a sistemare appena 16 strade. Per questo stiamo lavorando a una variazione di bilancio per ottenere ulteriori 700mila euro entro ottobre, da destinare ad altri tratti ritenuti prioritari».
L’obiettivo è arrivare a 2,7 milioni di euro complessivi di investimenti entro l’autunno.
Gli interventi, con priorità alle vie più trafficate, sono stati programmati anche in base alle segnalazioni dei cittadini e dei Consigli di Quartiere, nell’ottica di un miglioramento diffuso della viabilità e del decoro urbano.