Attualità
mercoledì 30 giugno 2021
Spi-Cgil Pesaro e Urbino, "Diritti in Viaggio": un camper per raggiungere le persone nell'entroterra
newsdi Ufficio Stampa CGIL
La pandemia che ha caratterizzato la vita di tutti noi di questi ultimi 20 mesi, ha imposto a tutti un isolamento forzato e sterilizzato i rapporti con le persone, creando un disagio soprattutto fra le persone più anziane.
Per lo Spi è necessario ripartire dalle aree interne, da quelle aree che in questi mesi sono state più isolate e dove le persone hanno sofferto maggiormente il disagio di una mancanza di servizi territoriali.
Per questo lo Spi reputa importante ritornare tra le persone per raccontare quello che il sindacato fa e quali sono le sue proposte.
E’ per noi oggi necessario riconquistare il territorio come spazio di relazioni economiche e sociale, e essere protagonisti del cambiamento di cui il territorio stesso necessita.
Come sindacato pensionati, vogliamo dare un senso e una concretezza alle nostre proposte, e attraverso una contrattazione inclusiva innovativa e di qualità, ma anche mettendo in pratica l’idea del “sindacato di strada e agitatore sociale”.
Per questo abbiamo pensato di attrezzarci con un camper adibito ad ufficio e andare ad incontrare la nostra gente, gli anziani e i cittadini, per trasmettere fiducia nel futuro e di conseguenza che si può uscire dalla drammatica situazione che la società intera sta attraversando, che ha fatto esplodere non solo emergenze sanitarie e lavorative, ma anche la solitudine di tante donne e uomini, con l’aiuto del sindacato.
Abbiamo pensato di fare questa esperienza partendo dalle zone interne della nostra provincia, e visiteremo la Valle del Metauro. Tutti i martedì di luglio saremo a Mercatello sul Metauro (al mattino) e a Borgo Pace (al pomeriggio), mentre tutti i venerdì saremo ad Apecchio (al mattino) e a Piobbico (al pomeriggio) ma anche a Frontone e Serra Sant’Abbondio il lunedì.
Abbiamo scelto questa parte della Provincia, appunto perché la presenza della Cgil e dello Spi è scarsa in relazione al numero degli abitanti e per questo motivo vogliamo rafforzare la nostra presenza e rappresentanza.
Ci fermeremo nelle piazze di questi borghi e offriremo una consulenza qualificata sulla pensione, sulle maggiorazioni sociali, a chi lo vorrà faremo anche lo Spid e daremo informazioni per la tutela dei consumatori contro ogni genere di truffa.