Attualità
venerdì 17 ottobre 2025
Sp "Montelabbate-Montecchio", al via manutenzione e messa in sicurezza del ponte sul fiume Foglia
newsPartono i lavori di straordinaria manutenzione e messa in sicurezza del ponte sul fiume Foglia, lungo 120 metri e situato all’inizio della strada provinciale 127 “Montelabbate-Montecchio”, in corrispondenza della rotatoria che conduce a Montelabbate.
L’intervento, finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino con un investimento di 250mila euro, rientra nel piano di riqualificazione delle infrastrutture viarie del territorio.
Il progetto prevede un intervento ampio e articolato: verranno installate le barriere bordo ponte con nuovo cordolo in calcestruzzo armato e giunti di dilatazione, oltre alla realizzazione dell’impermeabilizzazione dell’impalcato e della nuova pavimentazione bitumata.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, il ponte resterà chiuso al traffico da mercoledì 22 ottobre fino a sabato 29 novembre, periodo in cui sarà occupato l’intero piano viabile per tutta la lunghezza della struttura.
Durante la chiusura, sono stati individuati i percorsi alternativi per garantire la continuità della viabilità locale: i collegamenti con la strada statale 746, la strada statale 423 Urbinate (a partire dal cimitero di guerra inglese) e la strada provinciale 423 Urbinate potranno avvenire tramite la strada provinciale 26 Mombaroccese tra Montecchio e Apsella e la strada comunale Strada della Foglia tra Borgo Santa Maria e Chiusa di Ginestreto.