Attualità
martedì 16 dicembre 2025
Sosta a pagamento a Fano: al via le richieste per i nuovi abbonamenti Aset dal 2026
newsAset Spa informa che dal 15 dicembre è possibile richiedere informazioni e avviare le procedure per il rilascio degli abbonamenti alla sosta nelle aree a pagamento del Comune di Fano, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026.
Le nuove disposizioni riguardano residenti, lavoratori e strutture ricettive e introducono un sistema di abbonamenti più chiaro e funzionale, pensato per semplificare l’accesso alla sosta sia nel centro storico sia nella zona mare.
Le condizioni per richiedere l’abbonamento sono disponibili nella sezione dedicata alla sosta a pagamento del sito Aset Spa.
Per avviare la domanda è necessario compilare la modulistica specifica in base alla tipologia di abbonamento, richiedibile via e-mail o scaricabile direttamente online. La documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo abbonamenti.sosta@asetservizi.it.
Gli abbonamenti, validi dal 1° gennaio 2026, saranno rilasciati in formato cartaceo.
Dopo la verifica della documentazione, Aset comunicherà agli interessati le modalità di ritiro del tagliando, che dovrà essere esposto in modo ben visibile sul parabrezza.
L’abbonamento sarà valido tutti i giorni della settimana, ad eccezione dei sabati non festivi.
Nel frattempo, da sabato 13 dicembre sono operative anche le nuove modalità di pagamento della sosta. I parcometri di nuova generazione, dotati di touch screen, consentono pagamenti più rapidi ed efficienti, sia in contanti sia con carta di credito.
È ora obbligatorio inserire il numero di targa del veicolo, eliminando la necessità di esporre il ticket sul cruscotto.
Il sistema consente inoltre di prolungare la sosta da qualsiasi parcometro mantenendo la tariffa originaria, purché il titolo sia ancora valido, e permette agli accertatori di verificare il pagamento direttamente tramite banca dati.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Aset Spa al numero 0721.81.48.1, scrivere a abbonamenti.sosta@asetservizi.it o rivolgersi all’ufficio clienti di via Einaudi 1.