Attualità
sabato 26 giugno 2021
Sono partiti i lavori di ristrutturazione dell'Osservatorio Meteorologico "Valerio" presso gli Orti Giuli di Pesaro
newsdi Andrea Biancani, consigliere regionale
Partiti i lavori all'Osservatorio Valerio collocato presso gli Orti Giuli di Pesaro, un'ottima notizia.
Lavori possibili grazie al progetto del Comune di Pesaro che ha ottenuto, nel 2019, un contributo dalla Regione Marche di 440.000 euro attraverso il bando per l'efficientamento energetico.
L'immobile, costruito nel 1861, è nel cuore di tutti i pesaresi e non solo. Già nel 2014, quando ero assessore del comune di Pesaro, avevamo avviato i primi lavori di riferimento della facciata e del tetto.
Un bene che va tutelato e valorizzato perché rappresenta una preziosa eredità ancora all'avanguardia, una risorsa unica non solo come laboratorio di climatologia permanente, ma anche come meta formativa per gli studenti e per tutti gli appassionati di meteorologia. Rappresenta inoltre una importante attrattività turistica soprattutto per la sua collocazione all'interno degli Orti Giuli.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo isolamento nelle pareti, il restauro o la sostituzione degli infissi e delle persiane, la posa in opera di nuovi controsoffitti, la sostituzione del tetto, l'installazione di un impianto di climatizzazione e relativo sistema di controllo, un nuovo impianto di illuminazione e corpi illuminanti.
Lavori che consentiranno di ridurre i consumi e di riaprire spazi chiusi ormai da anni, nel rispetto della struttura architettonica e dell'identità culturale dell'Osservatorio.
Un risultato frutto del lavoro di squadra fatto tra il Comune, di Pesaro in particolare con gli assessori Heidi Morotti ed Belloni Enzo, e la Regione Marche.