Attualità
lunedì 09 settembre 2024
Sold out per il primo dei "Week end alla Rocca" di settembre, 550 visitatori in due giorni

di Ufficio Stampa Comune di Pesaro
È andato sold out dopo una sola giornata di prenotazioni il primo dei “Weekend alla Rocca”, visite gratuite a Rocca Costanza promosse dal Comune nel mese di settembre. A presentare i numeri è il sindaco Andrea Biancani che spiega: «In due giorni, sabato 7 e domenica 8 settembre, Rocca Costanza ha accolto 550 visitatori: 450 entrati gratuitamente durante i 9 accessi giornalieri dei “Weekend alla Rocca”, 100 che l’hanno visitata come tappa iniziale del Tour Capitale. Dunque tantissimi coloro che si sono prenotati per ammirare lo storico complesso che siamo riusciti a riaprire, insieme al vicesindaco Daniele Vimini, grazie alla collaborazione preziosa dell’Agenzia del Demanio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e dell’Archivio di Stato».
L’invito è dunque a «continuare a prenotarsi per partecipare ai “Weekend alla Rocca”, un regalo per la città che siamo davvero felici di aver potuto fare» dice il sindaco. Le visite gratuite, si svolgeranno per 4 fine settimana di settembre, fino a domenica 29. Durante le stesse, i visitatori potranno ammirare la corte interna, la splendida cappella e le stanze attigue appena restaurate per poi affacciarsi dal torrione est per una vista panoramica sulla città.
Per partecipare ai “Week end alla Rocca” è necessario prenotarsi almeno entro il giorno precedente alla visita al numero 0721 387541, via mail a info@pesaromusei.it, o tramite il form di prenotazione nel sito di Pesaro2024.it.
Gli ingressi sono previsti alle ore 10, 11.30, 12, 12.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30 e 18.00.
Il complesso più imponente della città è visitabile anche con il Tour Capitale (con partenze alle ore 10.30 e 17 dall’Infopoint di Pesaro 2024 sotto ai portici del Comune, in piazza del Popolo 7), il percorso che svela alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi: Rocca Costanza, Teatro Rossini, Museo della bicicletta, Domus di via dell'Abbondanza, ghetto ebraico e Sinagoga (il sabato sostituita dalla Chiesa del Nome di Dio). Prenotazione obbligatoria, max 25 partecipanti
Contatti: tel 0721 387655 / e-mail infopoint@pesaro2024.it, Incluso nella Card Pesaro Capitale.
TOUR “WEEK END ALLA ROCCA”
Date: sabato 7 e domenica 8 settembre; sabato 14 e domenica 15 settembre; sabato 21 e domenica22 settembre; sabato 28 e domenica 29 settembre.
Orari: ingresso gratuito da 30 minuti alle ore 10.00, 11.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 18.00.
Punto di partenza: ingresso Rocca Costanza.
Prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti a turno) entro il giorno precedente alla visita al numero 0721 387541, via mail a info@pesaromusei.it o tramite il form di prenotazione nel sito di Pesaro2024.it.
TOUR CAPITALE
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica - mattino h 10.30 / pomeriggio h 17.00
Percorso: il Tour Capitale è pronto a svelare alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi: Rocca Costanza, il Teatro Rossini (nel tour pomeridiano, l'accesso è subordinato alle esigenze di produzione), il Museo della bicicletta, la Domus di via dell'Abbondanza, la Sinagoga (il sabato sarà sostituita dalla Chiesa del Nome di Dio).
Durata: h 2.00 / percorrenza a piedi 1.9 km.
Punto di partenza: InfoPoint Pesaro 2024 - piazza del Popolo, 7.
Contatti: tel 0721 387655 / mail infopoint@pesaro2024.it
Prenotazione consigliata, max 25 partecipanti
Info e prenotazioni: Tour Capitale - Pesaro 2024