Attualità
martedì 28 dicembre 2021
"Sintonia e unità di intenti", gli auguri di buone feste dal Consiglio del Quartiere 1 Centro Storico di Pesaro

di Quartiere 1 Centro Storico Pesaro
Martedì scorso 21 dicembre ci siamo ritrovati alla Scuola dell’infanzia Filo Rosso per scambiarci gli auguri di Buon Natale e Buone Feste. Una amicizia e una collaborazione tra scuola e Consiglio di Quartiere che va avanti da anni e che ci ha stimolati nel guardare al mondo dei più piccoli per l’attenzione al loro futuro e per riflettere su noi adulti e il mondo che stiamo preparando. Ogni anno, in prossimità delle feste, le maestre insieme ai genitori organizzano una raccolta doni stimolando i bambini alla consapevolezza di ciò che li circonda, con una attenzione particolare a chi vive situazioni di disagio e difficoltà.
Quest’anno il loro regalo lo hanno voluto mandare ai bambini ospitati alla “Casa di Emergenza” del Comune di Pesaro. La casa d’accoglienza nasce in partenariato tra Comune, Provincia, Regione e la Cooperativa LA GEMMA, e risponde al bisogno di un rapido allontanamento da casa a causa di situazioni di pericolo di mamme e bambini.
Aiutare chi non ce la fa e chi rischia, è un valore importante che dovremo sempre tenere presente ricordandoci che il bene comune è un diritto per chiunque, in particolare per le persone più indifese della nostra società.
In sintonia con questi principi, con la stessa unità di intenti, si è mosso anche il nostro Consiglio di Quartiere Centro Storico, che aprendosi alla collaborazione con la Caritas Parrocchiale e le parrocchie della nostra unità pastorale, ha deciso di destinare il contributo economico 2021 per le attività natalizie per portare in dono ai bambini e ai giovani delle famiglie in difficoltà nel nostro quartiere, cancelleria e materiale scolastico. E così a Natale insieme al pacco alimentare quest’anno è arrivato anche il pacco per la scuola.
Felici di aver creato una inaspettata sorpresa e nella speranza di raddoppiarla, vi proponiamo allora una “Piccola Dolce Colletta”. Il pomeriggio di sabato 8 gennaio 2022 alla Galleria Roma portate una calza della befana, dolcetti, caramelle o cioccolatini. Noi saremo lì per premiare i vincitori del concorso PRESEPI IN CENTRO 2021, conoscerci e raccogliere i vostri piccoli dolci regali per i più piccoli.
Crescere, proteggere, istruire e…far sorridere. Buone Feste dal Consiglio di Quartiere 1
P.S. È ancora aperto il concorso PRESEPI IN CENTRO 2021. Inviate i vostri dati, le foto e un racconto del vostro presepe a presepiincentro@gmail.com