Attualità
lunedì 06 settembre 2021
Simone Massi e Michele Petrucci a Piagge: storie, voci, facce delle nostre Marche
newsdi Pro Loco Piagge
Il 9, 10 e 11 settembre a Piagge, il Comune di Terre Roveresche in collaborazione con la Pro loco Piagge, ha organizzato una ricca serie di eventi nell’ambito del festival MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa, il progetto di Regione Marche / Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura. Nei tre giorni, presso lo spazio espositivo dell'Ipogeo, saranno in mostra le tavole che illustrano il libro Abbecedario. Del dialetto pergolese e dell'Alta Valle Del Cesano, Ecra, 2020 di Simone Massi, autore di film di animazione vincitori di numerosi premi fra cui cui un David di Donatello e due Nastri d’Argento.
L'11 settembre ore 18.00, nella sala del SS Sacramento, Simone Massi presenterà il suo Abbecedario: oltre 500 pagine di parole raccolte dall’artista, una ricchezza fatta di termini scomparsi che tornano con l’urgenza di cose che non potresti dire altrimenti. Immagini legate ad un pezzo di infanzia, ad un volto, ad una voce che Massi “custudisc”, custodisce, come imperativo materno. Le tavole che accompagnano il libro sono un omaggio ai muri delle vecchie aule, ai cartelloni che la maestra indicava durante i dettati: un Abbecedario che Massi disegna con raffinatezza e perizia, con un tratto senza tempo capace di attraversare gli anni, le classi, i fiocchi, i calamai, le penne bic e quelle con dieci colori profumatissimi.
Il 9 e 10 settembre dalle 18.00, presso la Sala del SS Sacramento, si terrà “Per travers: Il brigante Grossi e la sua miserabile banda” l’esposizione delle tavole di Michele Petrucci, fumettista e artista visuale.
Una mostra che ritorna sui passi della banda Grossi, nei luoghi degli efferati delitti, nelle campagne dove ha trovato rifugio e accoglienza. Un gruppo di uomini di traverso, opposto al nuovo governo piemontese, renitente alla leva obbligatoria, contrario all'unità d'italia sullo sfondo una nazione nata tra esultanza e proteste, un’identità minata da malcontento, povertà e rancore sociale.
La mostra vuole portare, nei luoghi attraversati dalla banda, le immagini poetiche e toccanti del romanzo a fumetti di Petrucci edito da Tunué nel 2010: i ricordi, le filastrocche, i delitti, le ricette, le strade, gli scoppi che compongono il racconto di un pezzo di storia marchigiana.
Il 9 e 10 settembre dalle ore 9.00, presso l'Azienda Agraria Guerrieri di Piagge, si terrà il Workshop gratuito di graphic novel Terenzio prima di Grossi con Michele Petrucci, un corso, su prenotazione, per immaginare la storia che anticipa e in qualche modo porta in grembo le vicende della banda.
Il 9 settembre alle ore 18.00 presso la Sala del SS Sacramento si terrà la conferenza di Riccardo Paolo Uguccioni, presidente della Società pesarese di studi storici
e coautore del libro La vera storia della banda Grossi, un'analisi attenta del contesto nel quale avvengono le scorribande criminali di Grossi, attraverso le campagne che il passaggio dal dominio Pontificio al governo dei Piemontesi ha diviso e sconvolto.
Il 10 settembre alle ore 20.30, nella stessa sala, Petrucci presenterà la graphic novel Il brigante Grossi e la sua miserabile banda e verranno esposti gli elaborati finali del workshop.
Per tutti gli eventi è richiesta la prenotazione al 3204159700
La manifestazione si svolgerà nel rispetto della normativa anti-covid