Attualità
venerdì 11 luglio 2025
Sicurezza urbana: Confesercenti Pesaro e Urbino ringrazia il Prefetto per il confronto costruttivo
newsDi seguito l'intervento di Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Pesaro Urbino.
Confesercenti esprime un sentito ringraziamento al Prefetto per la tempestiva convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, rispondendo con prontezza a una richiesta di confronto sul tema della sicurezza urbana.
Un gesto che conferma l’attenzione costante delle istituzioni nei confronti del territorio e la qualità della collaborazione tra Prefettura, Comuni, Forze dell’Ordine e mondo associativo.
L’incontro ha permesso di definire un piano operativo condiviso, che prevede una maggiore assunzione di responsabilità da parte degli operatori commerciali e un potenziamento dei controlli sul territorio.
Confesercenti, da parte sua, si impegna a sensibilizzare le imprese sull’importanza del rispetto delle regole e della collaborazione attiva con le Forze dell’Ordine, anche attraverso l’adozione di strumenti di videosorveglianza e sistemi di allarme collegati alle centrali operative.
L’obiettivo comune è contrastare fenomeni di microcriminalità e vandalismo, promuovendo al contempo comportamenti civili e un divertimento sano.
Valori che non solo garantiscono la sicurezza collettiva, ma rappresentano l’identità attrattiva delle città di Fano, Pesaro e dell’intera costa adriatica marchigiana.