Attualità
giovedì 03 ottobre 2019
Servono camerieri di sala, ecco un corso per diventarlo

Il caso all’inizio di questa estate era diventato nazionale. Il sindaco di Gabicce Mare, che aveva denunciato la mancanza di personale in alberghi e ristoranti della riviera, ha fatto clamore più per i risvolti politico-sindacali che per quello che la vicenda richiamava direttamente: ovvero la reale e quasi disperata necessità delle strutture di trovare personale.
Ma quello della ricerca di figure da impiegare nel settore turistico-ricettivo rimane un problema da affrontare in maniera strutturale. A fronte di tante richieste da parte della categoria dei ristoratori, ad esempio, la CNA di Pesaro e Urbino, in accordo con il Form.Art, l’ente di formazione regionale accreditato dalla Regione Marche dell’associazione, ha deciso di organizzare un Corso di base per Cameriere di sala.
Si tratta di uno stage formativo, con rilascio di apposito attestato, in grado di formare figure in grado di poter ricevere, accogliere e servire i clienti in strutture ricettive quali ristoranti, pizzerie, alberghi.
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche che riguardano l’accoglienza, le aree e attrezzature di sala, la mise en place, gli stili di servizio, il trasporto dei piatti, lo sbarazzo, il buffet.
E poi una sezione riguarderà il servizio di vini, distillati, spumanti. E infine una parte che comprende un parte pratica presso un ristorante.
Per informazioni e iscrizioni 348-7009516