Attualità
venerdì 04 luglio 2025
Serena Marchi a Fermignano per “È la stampa, bellezza?”: un incontro su sport e stereotipi di genere

In occasione della settima tappa del Giro d’Italia Women Fermignano-Monte Nerone, lunedì 7 luglio 2025 alle ore 21, Fermignano ospita l’incontro “È la stampa, bellezza? – Edizione straordinaria” con la giornalista e scrittrice Serena Marchi. L’appuntamento, organizzato dalle associazioni de.Sidera, Il Vascello, Luoghi Comuni e Milena Scaramucci in collaborazione con il Comune di Fermignano, si svolgerà in piazza Giorgiani (in caso di maltempo al Museo dell’Architettura).
Serena Marchi, firma di lungo corso nell’editoria e nel giornalismo, è nota per le sue inchieste e riflessioni sul ruolo della donna nella società contemporanea. Accanto al lavoro di saggista, ha raccontato le vite e le imprese di atleti come lo sciatore Fulvio Valbusa e la tennista Monica Giorgi, firmando con loro i libri Randagio e Domani si va al mare, entrambi editi da Fandango Libri.
Durante l’incontro, Marchi offrirà una riflessione approfondita sulla rappresentazione delle donne nel mondo dello sport. Al centro del dibattito, il modo in cui vengono narrate vittorie e sconfitte, ma anche l’attenzione che spesso si sposta sui corpi, sulle vite private e sulle relazioni delle atlete, in un contesto ancora permeato da stereotipi di genere. Un’occasione per interrogarsi sulla qualità della narrazione sportiva e sul rispetto che dovrebbe accompagnare le storie di atleti e atlete, senza distinzioni.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni è possibile scrivere a: desidera.info@gmail.com