Attualità
giovedì 08 maggio 2025
"Semplicemente Noi": Irene Cecchini racconta la disabilità con uno sguardo autentico e umano

Si intitola “Semplicemente Noi” il toccante lavoro fotografico di Irene Cecchini, giovane artista pesarese e studentessa della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Un reportage che racconta con sensibilità e intensità la quotidianità degli ospiti delle strutture A.I.A.S. di Pesaro, tra il centro residenziale Casa Leonardo a Pantano e il centro diurno del Centro Storico.
Il progetto, nato come prova d’esame per il corso di fotografia, è diventato un vero e proprio racconto visivo di grande impatto emotivo.
Con i suoi scatti, Irene ha voluto cambiare la narrazione convenzionale sulla disabilità, mostrando la profondità, le passioni, i sogni e le ambizioni di chi troppo spesso viene definito solo attraverso i limiti.
«Attraverso le mie immagini spero di restituire la loro essenza», afferma Irene Cecchini, spiegando il cuore del suo lavoro: restituire umanità e dignità a persone che troppo spesso vengono invisibilizzate.
L’esperienza per immagini sarà raccontata e proiettata venerdì 9 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro, in via G. Passeri 102.
All’evento sarà presente l’artista in collegamento, insieme ai protagonisti ritratti nei centri A.I.A.S., che parteciperanno in sala.
Una testimonianza potente, capace di stimolare una nuova visione inclusiva e di rendere visibile ciò che spesso resta ai margini.