Attualità
martedì 06 gennaio 2026
Scuole aperte a Pesaro, stop solo in alcune zone collinari
newsA seguito del monitoraggio costante delle condizioni meteo e della viabilità, il Comune di Pesaro ha comunicato che domani le scuole di ogni ordine e grado resteranno regolarmente aperte sull’intero territorio comunale, ad eccezione di alcuni plessi situati nelle zone collinari, dove l’innevamento e la percorribilità delle strade risultano al momento più critici, seppur sotto controllo.
Sarà infatti sospesa l’attività didattica presso la scuola di Monteciccardo al Conventino, la scuola dell’infanzia “Madama Dorè” di Montegaudio, la primaria “Arca delle Colline” dell’Arzilla e la scuola dell’infanzia “Mille Luci” di Candelara.
In queste aree proseguono gli interventi dei mezzi comunali per la pulizia delle strade e lo spargimento del sale, con particolare attenzione alle zone periferiche e collinari.
«Le scuole sono un servizio pubblico essenziale e vanno chiuse solo quando è strettamente necessario o in presenza di situazioni di effettivo pericolo», ha spiegato il sindaco Andrea Biancani, sottolineando al contempo che ogni famiglia resta libera di valutare autonomamente la frequenza scolastica dei figli in base alle condizioni meteo della propria zona e alla possibilità di raggiungere gli edifici in sicurezza.
Il Comune continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e ad adottare tutte le misure necessarie per garantire sicurezza e viabilità.
Eventuali aggiornamenti verranno comunicati nelle prossime ore.