Attualità
lunedì 21 luglio 2025
Scuola media Leopardi: al via i lavori di riqualificazione energetica a Pesaro
newsSono partiti i lavori di riqualificazione energetica alla scuola media Leopardi, nel quartiere Montegranaro-Muraglia di Pesaro.
Un intervento da circa 2 milioni di euro, annunciato dal sindaco Andrea Biancani e dall’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che punta a migliorare sicurezza, efficienza energetica e qualità degli ambienti per gli oltre 300 studenti, insegnanti e personale scolastico.
Il cantiere, in via Mantegazza, sarà attivo per tutta l’estate e si concluderà entro l’autunno.
Gli interventi, affidati a Siram, prevedono l’isolamento e l’impermeabilizzazione delle coperture, il rifacimento del cappotto termico e la sostituzione degli infissi, in un’ottica di sostenibilità e risparmio energetico.
I lavori principali saranno eseguiti nei mesi estivi per ridurre al minimo l’impatto sull’attività didattica.
La scuola Leopardi si aggiunge così agli istituti recentemente rinnovati di Santa Maria dell’Arzilla, Colombarone e via Filzi, confermando l’impegno dell’Amministrazione nella riqualificazione degli spazi scolastici.
«Vogliamo edifici scolastici sempre più sicuri e vivibili, ma anche efficienti dal punto di vista energetico», ha sottolineato il sindaco Biancani, insieme all’assessora Della Dora.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente scolastica Valeria Leonessa, che ha elogiato l’intervento come segno concreto di attenzione verso gli studenti.
Il presidente del Quartiere 7, Roberto Pascucci, ha evidenziato il valore dell’investimento per tutta la comunità.
«La Leopardi – ha aggiunto l’assessora all’Istruzione Camilla Murgia – è un punto di riferimento per tante famiglie: presto sarà ancora più sicura, moderna e sostenibile».