Attualità
venerdì 27 febbraio 2026
Screening gratuiti per l’udito a Pesaro e Fano: l’AST Pesaro Urbino promuove la prevenzione
newsL’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino scende in campo contro l’ipoacusia con due giornate di screening gratuiti organizzate dalla UOC di Otorinolaringoiatria di Fano e Pesaro.
L’iniziativa si inserisce nella 5ª Giornata nazionale promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Udito promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, spesso sottovalutati ma con forte impatto sulla qualità della vita e sullo sviluppo cognitivo dei più piccoli.
Il personale sanitario effettuerà valutazioni audiologiche di screening per tutti i cittadini dai 6 anni in su che sospettino un problema uditivo e non abbiano già effettuato valutazioni precedenti.
In caso di riscontro di patologie, gli utenti saranno indirizzati verso un percorso clinico e audiologico di approfondimento.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica, da effettuarsi lunedì 2 marzo, dalle 11:00 alle 13:00, al numero 0721 882434. Le visite saranno distribuite secondo il seguente calendario, fino a esaurimento posti:
Presidio San Salvatore (Pesaro): martedì 3 marzo, dalle 14:30 alle 18:00.
Presidio Santa Croce (Fano): mercoledì 4 marzo, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.
“Le malattie dell’orecchio interessano tutte le fasce d’età – spiega il direttore Luca D’Ascanio – la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per ridurre le conseguenze negative e favorire l’inclusione. Gli obiettivi della giornata sono sensibilizzare sulla prevenzione, promuovere comportamenti corretti, come evitare esposizione a suoni intensi senza protezione, e responsabilizzare istituzioni e cittadini verso chi vive con difficoltà uditive”.