Attualità
lunedì 29 settembre 2025
"Santiago al di là del buio", successo per il libro di Luca Lepri e Massimiliano Barbadoro
newsObiettivo centrato per Luca Lepri, non vedente dal 2020 a causa delle conseguenze di un melanoma, e per il giornalista Massimiliano Barbadoro, suo amico fraterno, che con la presentazione del libro Santiago al di là del buio hanno voluto offrire al pubblico un evento all’insegna della cultura, della buona compagnia e della solidarietà.
La serata, svoltasi al Ristorante da Fiore, ha unito testimonianze, letture e musica, con l’intento di sostenere le attività dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pesaro e Urbino, a cui erano destinate le donazioni per ricevere una copia del volume.
Il libro, arricchito dalle fotografie del Cammino di Santiago e dalle vignette di Luca “Pierz” Piersantelli, racconta un intenso viaggio vissuto con coraggio e amicizia.
La conduzione di Luca Valentini e la lettura emozionante di Maria Flora Giammarioli hanno accompagnato il racconto, mentre la parte musicale è stata animata dai Vitamina C, da Cino DJ e dall’inedita performance rock di Mauro Tallevi con il figlio Alì Gustavo.
Il successo dell’iniziativa ha spinto Lepri e Barbadoro a donare un centinaio di copie anche all’Associazione Genitori e Figli per l’Inclusione (AGFI), che le distribuirà dal lunedì al venerdì, dalle 17:30 alle 19, presso la sede di Hacca Risponde in via Froncini a Fano, sempre con la formula della donazione.