Attualità
giovedì 24 luglio 2025
Santa Maria dell'Arzilla, riqualificazione in arrivo per la pista polivalente: 200mila euro dal Ministero
newsLa pista polivalente di Santa Maria dell’Arzilla sarà completamente riqualificata con un intervento straordinario da 200mila euro, grazie ai fondi ottenuti dal Comune di Pesaro attraverso il bando ministeriale “Sport Illumina”, riservato ai Comuni sopra i 45mila abitanti.
A darne notizia il sindaco Andrea Biancani e l’assessora allo Sport Mila Della Dora, che esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto.
Il progetto, che si è classificato nella graduatoria nazionale dei finanziamenti, prevede la trasformazione della pista in un playground inclusivo, sostenibile e attrattivo, con l’obiettivo di valorizzare le aree meno centrali della città promuovendo socialità, sport, aggregazione giovanile e arte urbana.
Tra le caratteristiche dell’intervento: l’integrazione tra diverse discipline sportive, l’uso di materiali ecologici e la presenza di elementi artistici dedicati alla street art e all’installazione di opere.
«Siamo felici di restituire alla comunità del Quartiere “Colline e Castelli” un luogo simbolico completamente rinnovato», hanno sottolineato Biancani e Della Dora, ricordando come la candidatura del progetto rispondesse agli obiettivi programmatici dell’amministrazione, già premiata recentemente con il bando “Bici in Comune”.
Soddisfazione anche da parte di Alessandra Cecchini, presidente del Quartiere 3, che saluta la notizia come un segnale positivo per tutta la comunità, in particolare per i più giovani. La nuova pista si inserisce in un percorso di valorizzazione del territorio che ha visto da poco anche la conclusione dell’intervento alla scuola “Arca delle Colline”.
Il Comune attende ora l’avvio della fase progettuale da parte del Ministero e si impegna a coinvolgere il Consiglio di Quartiere e i cittadini nella condivisione del progetto esecutivo, con l’intento di realizzare uno spazio vivo e partecipato, simbolo della rigenerazione urbana nelle aree periferiche di Pesaro.