Attualità
venerdì 03 ottobre 2025
Santa Maria dell'Arzilla, Marche Multiservizi investe 2,5 milioni sulla rete fognaria
newsMarche Multiservizi avvia un importante intervento infrastrutturale a Santa Maria dell’Arzilla, con un investimento di circa 2,5 milioni di euro per il potenziamento della rete fognaria.
I lavori prevedono la realizzazione di oltre 4 km di nuova rete e un impianto di sollevamento, con l’obiettivo di convogliare i reflui della zona industriale di via Del Cairo al depuratore di Santa Maria dell’Arzilla.
In una seconda fase, sarà possibile collegare anche il sistema fognario di Villa Betti al nuovo depuratore, consentendo la dismissione dell’attuale impianto e migliorando così l’efficienza complessiva del servizio.
L’intervento rappresenta un passo decisivo per la sostenibilità e la qualità ambientale del territorio, con ricadute positive sulla comunità servita.
“Complimenti a MMS – sottolinea il sindaco di Pesaro Andrea Biancani - per essere riuscita ad intercettare nuove, importanti, risorse, da 2 punti di vista. Il primo è quello dell’efficientamento dell’infrastruttura del territorio; l’investimento porterà una rete fognaria - quindi relativa alle acque nere - efficiente in un territorio periferico, posto al confine con altri comuni, come quello di Santa Maria dell’Arzilla, nel Quartiere 3 di Pesaro. Una zona che attendeva da tempo una risposta come quella che stiamo per dare. Il secondo punto di vista è legato alla sostenibilità: i lavori di MMS sono un’azione concreta in questo senso e vanno nella direzione delle altre opere che abbiamo già presentato. Riducono le perdite, potenziano la rete fognaria esistente e, di conseguenza, migliorano l’infrastruttura dal punto di vista ambientale. Le acque disperse saranno ridotte in maniera drastica a tutela e beneficio dell’ambiente, in particolare, di quello del torrente Arzilla; un’oasi ambientale in cui insistono, oltre alle abitazioni e a diversi orti, anche percorsi per trekking, mountainbike e diverse aziende agricole”.
“Stiamo realizzando un’opera fondamentale – spiega Mauro Tiviroli, amministratore delegato di Marche Multiservizi – che porterà benefici ambientali ed economici, migliorando anche la qualità delle acque del torrente Arzilla. La nostra strategia è sostituire le piccole strutture di depurazione con un unico impianto moderno, potenziato per gestire volumi maggiori, collegato tramite collettori che raccolgono i reflui da un’area più ampia. Questo garantisce migliori performance ambientali, maggiore durata delle infrastrutture e una gestione più efficiente del sistema idrico”.