Attualità
lunedì 16 giugno 2025
San Lorenzo in Campo, restaurato il Lavatoio Storico di via San Francesco

Un luogo simbolo della memoria collettiva torna a nuova vita a San Lorenzo in Campo.
Sabato 14 giugno 2025 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Lavatoio Storico Comunale di via San Francesco, al termine dei lavori di restauro e risanamento conservativo promossi dall’Amministrazione guidata dal sindaco Davide Dellonti.
Costruito a fine Ottocento e in funzione dal 1912, il lavatoio è un raro esempio di “architettura del ferro” e rappresenta un tassello fondamentale dell’identità laurentina.
L’intervento restituisce alla cittadinanza uno spazio carico di storia e fascino, finalmente riportato alla sua originaria bellezza e funzionalità.
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al sindaco Dellonti, il parroco don Luca Santini, i tecnici e progettisti tra cui l’architetto Massimo Buratti, e i rappresentanti del GAL Flaminia Cesano, Rodolfo Romagnoli e Dani Luzi, partner determinanti nella realizzazione dell’opera. Presenti anche i membri dell’Ufficio Tecnico Comunale e della giunta.
Il progetto, dal valore complessivo di 100.000 euro, è stato finanziato per l’80% con fondi europei a fondo perduto grazie a un bando vinto dal Comune tramite il GAL Flaminia Cesano.
Il restante 20% è stato cofinanziato con fondi di bilancio comunale, con un ulteriore stanziamento di 30.000 euro per opere di completamento.
L’intervento ha riguardato il consolidamento delle murature, il rifacimento della copertura, il restauro delle vasche, delle parti in ghisa e pietra, la pavimentazione, l’impianto di illuminazione artistica a LED e la costruzione di un nuovo muro di confine.
“Questo lavatoio è un vero monumento sociale – ha affermato il sindaco Dellonti –. Un simbolo della nostra storia quotidiana, delle donne, delle famiglie, della comunità. Con questo restauro restituiamo un patrimonio di bellezza e memoria, inserito anche nel progetto PLAY per Pesaro 2024”.