Attualità
lunedì 14 luglio 2025
San Costanzo celebra la 218ª Sagra Polentara: due giorni di tradizione, gusto e comunità
newsSan Costanzo si prepara ad accogliere cittadini e visitatori per la 218ª edizione della Sagra Polentara, in programma sabato 19 e domenica 20 luglio.
L’evento, riconosciuto come la sagra più antica delle Marche, rappresenta un punto fermo della tradizione gastronomica e culturale del paese.
La manifestazione è stata presentata nella sede di Confcommercio Marche Nord.
«Siamo orgogliosi di promuovere una sagra che, pur mantenendo viva la tradizione, sa rinnovarsi grazie all’entusiasmo delle nuove generazioni», ha dichiarato il direttore Agnese Trufelli, ricordando che San Costanzo è parte integrante dell’“Itinerario della Bellezza”, il progetto turistico che valorizza i borghi del territorio.
«Eventi come questo – ha aggiunto il sindaco Domenico Carbone – sono il frutto di una collaborazione stretta tra Amministrazione, Pro Loco e Confcommercio. Un grazie va ai tanti volontari e a tutti coloro che rendono possibile un’estate così ricca di iniziative». Sulla stessa linea Gabriella Uguccioni, presidente della Pro Loco: «La Sagra Polentara è un simbolo di identità e partecipazione. Vi aspettiamo per condividere due giornate di festa e convivialità».
Il cuore della sagra saranno gli stand gastronomici, aperti a partire dalle 18, con protagonista la polenta preparata secondo le ricette tradizionali. Attorno alla proposta culinaria ruoteranno decine di iniziative collaterali: mostre, spettacoli, musica dal vivo, laboratori per bambini, giochi, mercatini e visite ai musei.
Tra gli appuntamenti più attesi figurano la mostra fotografica “I miei ritratti” di Francesco Artibani al Torrione, il saggio di pattinaggio “Star Roller Fano”, il raduno Harley Davidson, l’esibizione del gruppo folkloristico “La Matta”, la mostra-laboratorio “San Colorsbricks” con le creazioni in mattoncini dei bambini, oltre a teatrino, giostre e mercatini degli hobbisti.
Il programma completo è disponibile sulle pagine social ufficiali della Pro Loco di San Costanzo.