Attualità
venerdì 02 gennaio 2026
Saldi invernali al via nelle Marche: da domani sconti fino al 1° marzo 2026
newsPrendono il via domani, 3 gennaio, i saldi invernali nelle Marche, uno degli appuntamenti commerciali più rilevanti dell’inizio dell’anno.
Le vendite di fine stagione proseguiranno fino al 1° marzo 2026, secondo il calendario stabilito dalla giunta regionale, offrendo ai consumatori quasi due mesi di sconti nei negozi fisici e nelle attività del territorio.
Secondo le stime di Confcommercio Marche, elaborate dall’Ufficio Studi Confcommercio sulla base dei dati storici e delle dinamiche regionali dei consumi, la spesa media prevista si attesta intorno ai 130 euro a persona e ai 290 euro a famiglia.
Un livello di spesa che conferma i saldi invernali come uno dei principali momenti di attivazione della domanda interna, con un giro d’affari complessivo stimato nell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro.
Durante il periodo dei saldi restano in vigore precise regole a tutela dei consumatori.
È obbligatorio indicare il prezzo più basso praticato nei 30 giorni precedenti, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale di vendita.
I pagamenti elettronici devono essere sempre accettati, mentre il cambio della merce non è obbligatorio, salvo nei casi di prodotti difettosi o non conformi.
Le violazioni delle disposizioni possono comportare sanzioni fino a 3.098 euro.
Confcommercio Marche sottolinea come i saldi invernali rappresentino un passaggio decisivo per il commercio regionale, non solo per l’impatto economico diretto, ma anche per il valore che assumono in termini di fiducia dei consumatori, vivacità urbana e qualità complessiva dell’offerta commerciale.
In questo contesto, l’attività di analisi e monitoraggio dell’Ufficio Studi Confcommercio continua a svolgere un ruolo fondamentale per interpretare l’evoluzione dei consumi e accompagnare imprese e istituzioni in una fase delicata ma ricca di opportunità per il rilancio dell’economia marchigiana.