Attualità
martedì 04 novembre 2025
Ritrovamento record ad Acqualagna: tartufo bianco da 550 grammi per l'azienda Marini
newsRitrovamento eccezionale ad Acqualagna, dove l’azienda Marini Tartufi di Giancarlo Marini ha scoperto un esemplare straordinario di tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico) dal peso di 550 grammi.
Si tratta del tartufo più grande rinvenuto dall’inizio della raccolta, il 1° ottobre, superando il precedente record di 450 grammi registrato appena una settimana fa dall’azienda “Acqualagna Tartufi”.
“È una grande felicità – racconta Giancarlo Marini – perché si tratta di un prodotto locale, tipico della nostra terra. Ha una forma irregolare, dovuta al terreno compatto e argilloso della zona, ma possiede un profumo intenso e inconfondibile, segno della sua altissima qualità. Anche il sapore sarà all’altezza”.
Grande soddisfazione anche da parte del sindaco Pier Luigi Grassi, che sottolinea come il ritrovamento arrivi proprio alla vigilia della 60ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna: “Questa scoperta conferma il ruolo centrale della nostra città come capitale del tartufo, sia nella produzione che nella commercializzazione”.
La notizia si è diffusa rapidamente tra gli appassionati e gli operatori del settore. Il tartufo è già stato acquistato da un noto imprenditore italiano, cliente storico dell’azienda.
“Siamo fiduciosi – conclude Marini – che con l’avanzare della stagione e l’effetto della superluna del raccolto, il territorio ci regalerà altre piacevoli e profumate sorprese”.