Attualità
lunedì 09 febbraio 2026
Risorse idriche e sviluppo del territorio, a Pesaro il convegno CNA “H2O Valore Acqua”
newsNonostante l’eccezionale piovosità registrata negli ultimi mesi, siccità e scarsità di risorse idriche continuano a rappresentare una criticità strutturale per le Marche e, in particolare, per la provincia di Pesaro e Urbino, che ogni anno deve fare i conti con la gestione di un bene sempre più prezioso.
Le politiche integrate per la tutela delle risorse idriche propongono un approccio coordinato che considera l’acqua non più come una risorsa infinita, ma come un bene limitato da proteggere, valorizzare e distribuire in modo sostenibile tra usi civili, agricoli e industriali, garantendo al tempo stesso la salvaguardia degli ecosistemi.
Questo modello supera la frammentazione amministrativa e promuove una gestione basata sui bacini idrografici.
Di questi temi si discuterà nel corso del convegno organizzato da CNA Pesaro e Urbino dal titolo “H2O Valore Acqua – Politiche integrate per la tutela delle risorse idriche e lo sviluppo del territorio”, in programma venerdì 13 febbraio alle ore 9.00 nella Sala Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino.
All’incontro interverranno, tra gli altri, Paolo Reginelli, già presidente di Aset Fano, che illustrerà lo stato delle risorse idriche nella provincia di Pesaro e Urbino, Giacomo Rossi, vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, e Massimo Berloni, presidente dell’Aato.
Il convegno vedrà la partecipazione dei sindaci del territorio, chiamati a confrontarsi sulle prospettive future della gestione dell’acqua.
Nel corso dei lavori saranno presentate anche due esperienze considerate modelli virtuosi, diventate nel tempo non solo strumenti di tutela ambientale ma anche risorse economiche e fattori di attrazione turistica: la diga di Ridracoli e la diga di Bilancino a Barberino del Mugello.
A illustrarle saranno Daniele Valbonesi, ex sindaco di Santa Sofia, e Sara Di Maio, sindaca di Barberino del Mugello.
Ad aprire il convegno sarà il segretario CNA Pesaro e Urbino Antonio Bianchini, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente provinciale CNA Michele Matteucci.
L’iniziativa si propone come un momento di confronto sulle politiche dell’acqua e sulle strategie di sviluppo sostenibile del territorio.