Attualità
martedì 23 dicembre 2025
Ripristinato il semaforo pedonale a Cattabrighe: intervento da 30mila euro per la sicurezza
newsIl semaforo pedonale in prossimità della prima rotatoria di Cattabrighe sarà ripristinato a partire dal mese di gennaio.
Ad annunciarlo sono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Sicurezza e Viabilità Sara Mengucci, che sottolineano come l’intervento risponda a una richiesta specifica dei residenti del Quartiere 5.
L’area è da tempo considerata un punto particolarmente sensibile della viabilità urbana, caratterizzato da un intenso flusso di traffico veicolare e da criticità per l’attraversamento pedonale.
L’intervento, dal costo complessivo di quasi 30mila euro, prevede la riattivazione di un semaforo pedonale a chiamata che consentirà ai pedoni di attivare il sistema e attraversare la strada in condizioni di maggiore sicurezza.
Secondo l’Amministrazione comunale, il ripristino rappresenta una risposta concreta alle esigenze espresse dalla comunità di Cattabrighe e uno strumento fondamentale per la tutela dei cittadini, in particolare delle fasce più fragili.
L’operazione si inserisce all’interno di un piano più ampio di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale, portato avanti dal Comune attraverso l’ascolto delle segnalazioni provenienti dai quartieri e azioni mirate nei punti più critici della città, con l’obiettivo di aumentare la vivibilità e la sicurezza degli spazi urbani.