Attualità
martedì 20 maggio 2025
Ripascimento spiagge a Pesaro: lavori in corso su tutto il litorale entro fine maggio

A Pesaro sono in corso gli interventi di ripascimento delle spiagge cittadine nei tratti di Sottomonte, Baia Flaminia, Levante e Ponente, per un importo complessivo di poco superiore ai 150mila euro.
L’obiettivo è duplice: contrastare l’erosione costiera e garantire la piena operatività degli stabilimenti balneari e delle attività turistiche in vista della stagione estiva.
«Ancora una volta - dichiarano il sindaco Andrea Biancani e l’assessore Riccardo Pozzi - siamo al lavoro per proteggere il nostro litorale e sostenere le attività economiche che ne dipendono. Concluderemo i lavori entro la fine di maggio, così da garantire la piena funzionalità di bar, ristorantini e bagnini pesaresi».
Sono già terminati gli interventi di rimozione della sabbia in Baia Flaminia, mentre è in corso la manutenzione per il ripristino del profilo di spiaggia eroso dagli eventi meteomarini del 2024 e del 2023.
Le operazioni seguono un preciso cronoprogramma: partite da Sottomonte, hanno toccato Levante (eccetto le aree vicine alla foce del Genica) e Ponente, per poi tornare a concludersi a Sottomonte.
Il progetto, curato dal Comune, ha richiesto una complessa procedura autorizzativa presso la Regione Marche, ente competente che ha finanziato gli interventi.
«L’autorizzazione non è stata facile da ottenere - spiegano sindaco e assessore - perché la sabbia utilizzata a Pesaro ha caratteristiche uniche. Dal prossimo anno, per riutilizzare quella già impiegata, ci attenderà un iter ancora più complicato, ma siamo pronti ad affrontarlo: riteniamo che il riutilizzo in acqua del materiale sabbioso sia una scelta molto più sostenibile rispetto all’estrazione da cave, con relativi costi ambientali e logistici».