Attualità
domenica 18 gennaio 2026
Riduzione liste d’attesa: primo weekend di ambulatori aperti nelle Ast marchigiane
newsIl primo weekend promosso dalla Regione Marche per ridurre le liste d’attesa nelle Aziende sanitarie territoriali (Ast) ha visto l’Ast Picena aprire le porte dei propri ambulatori, erogando 63 prestazioni in cinque branche specialistiche.
L’iniziativa fa parte di un programma di 24 giornate previste dalla delibera di giunta regionale del 12 gennaio 2026.
Secondo il direttore generale dell’Ast, Antonello Maraldo, l’evento ha confermato la ottima risposta delle due articolazioni territoriali di Ascoli e San Benedetto del Tronto.
“Due aspetti vanno rimarcati – ha commentato –: il primo riguarda l’apporto essenziale della medicina specialistica territoriale, il secondo il valore etico della disponibilità dei professionisti coinvolti”.
Maraldo ha sottolineato come i medici e il personale abbiano agito mosso da motivazioni non economiche, guidati dal forte senso di appartenenza al Servizio sanitario nazionale pubblico.
Il weekend ha inoltre permesso di rafforzare la collaborazione interna e la coesione della squadra.
Questa prima giornata segna un passo importante per il rafforzamento della sanità territoriale marchigiana e per il miglioramento dell’accesso alle prestazioni specialistiche, in linea con gli obiettivi regionali di riduzione dei tempi di attesa.